Design Amid : Design + Lifestyle Magazine

 

 

 

Login / Register
Home / Cover | Masthead | Categories | Advertise | DA Awards | Contents | + Submit an Article or News October 22, 2017

Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015


Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015

Un evento mondiale che non delude rispetto alle aspettative preannunciate sulla carta. Infatti, alla sua 54esima edizione il salone del mobile vede partecipare 2.106 espositori di cui 700 giovani designer e il ritorno delle biennali Euroluce e Salone Ufficio. I padiglioni espositivi per mobili e complementi d'arredo sono ordinati per tipologia di prodotto, design, stile moderno e stile classico. Girando negli stand si può trovare ogni genere di soluzione per la casa, e aumentano le aziende che rivolgono più attenzione ai più piccoli, con mobili per l'infanzia costruiti in materiali ecologici.

Dopo esserci ritrovati all’esterno dell’ingresso est siamo entrati all’interno di quello che è stato uno degli eventi di spicco nel campo di design a livello mondiale: Il Salone del Mobile 2015. Invece di dirigerci direttamente all’area dedicata al design decidiamo di passare prima dal padiglione 14 nel quale erano allocati gli stand di due scuole di una certa rilevanza per professionalità e qualità. Parlo di NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti) e lo IED.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
L’esposizione preparata dallo IED per questo Salone del Mobile 2015 presentava, oltre ad una postazione alla quale richiedere informazioni sui corsi organizzati dalla scuola, i progetti del programma “IED STUDENTS AWARDS”, il quale vede la presentazione di progetti vincitori di alcuni concorsi di design.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
Dato il mio personale interesse in campo di energia pulita, un progetto in particolare ha attirato la mia attenzione: si tratta di Solari “portable solar cooker”, progetto curato dallo studente Bodin Hon e vincitore del James Dyson Award 2014. Si tratta di un fornello portatile che funziona con energia fotovoltaica. Solari è facile da trasportare e costituisce una valida alternativa ai fornelli a legna. Il fornello è dotato di un sensore di temperatura che consente di controllare la cottura del cibo. Altra particolarità di Solari è la disponibilità di un’app che grazie ad un dispositivo Bluetooth permette tramite smartphone di controllare costantemente temperatura e tempo di cottura, e fornisce consigli e ricette condivisibili con altri utenti.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
L’Esposizione di NABA invece prevedeva un stand il quale regalava una felpa come gadget solo a patto che si scattasse e pubblicasse selfie con la felpa stessa, ovviamente con hashtag facenti riferimento alla scuola e/o ad alcuni progetti realizzati dagli studenti ed esposti per l’occasione.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
La continua attenzione per il “green” di questi anni in campo di design si ritrova anche qui in un innovativo progetto: si tratta di Philia, che vede coinvolto un gruppo di studenti divisi in Fashion e Product Design per permettere una migliore cura di tutti i dettagli. Il progetto è ispirato all’amore tra uomo e animale e quindi riflette il modo in cui due realtà differenti entrano in contatto tra loro; è composto da una poltrona con un foro e rivestita internamente, che la fa diventare quindi una comoda lettiera per gatto, da un tavolino che funge anche da cuccia per animale domestico e da un appoggio per riporre l’ampolla per il pesce rosso da compagnia; il tutto rigorosamente in cartone e quindi totalmente riciclabile in caso di dismissione.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
Arrivati all’area dedicata al design mi imbatto subito in aziende di alto calibro e affermate, quali Cassina, Herman Miller, Kartell, Vitra, che puntano sulla rivalutazione dei progetti che hanno fatto la storia delle aziende ripresentandoli in versione modernizzata, magari con l’utilizzo di materiali innovativi o colori di tendenza. Naturalmente dalla sicurezza derivante dalla loro esperienza anche le installazioni non potevano di certo deludere.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
Artek punta su un allestimento che ripercorre tutti i successi che hanno reso celebre l’azienda, soprattutto con i lavori di Alvar Alto, alternati a progetti più moderni.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
Quest’anno ritorna il Salone Ufficio, famoso per essere il centro di raccolta delle migliori proposte di arredamento per ufficio, banche, istituti assicurativi e ambienti lavorativi in generale. A dimostrare la qualità e la magnificenza di questo evento ci pensa Michele De Lucchi con una suggestiva installazione, “The Walk”, incentrata sul tema dell’ambiente di lavoro con uno sguardo all’ufficio del futuro: un ambiente in continua evoluzione, non convenzionale e generatore di continue novità.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
È proprio nella parte sottostante a “The Walk” che incontro MADEinLab, un Laboratorio per l’Innovazione di Design, Progettazione & Produzione incentrato sulla ricerca applicata per lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie digitali in grado di migliorare e velocizzare la manifattura di beni di consumo secondo le esigenze del mercato.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
I prodotti e le tecnologie utilizzate da MADEinLab consentono la progettazione e realizzazione di prodotti ad alto valore aggiunto per i settori footwear, sport e ortopedia: ambiti in cui le attività artigianali suppliscono con fatica e in modo non adeguato gli alti costi di produzione industriale difficilmente scalabile all’esigenza del singolo. I servizi messi a disposizione da MADEinLab consentono lo sviluppo di un nuovo prodotto, la sua prototipazione, la produzione per conto di terzi e la progettazione e lo sviluppo di tecnologie dedicate.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
Mentre proseguo il mio cammino verso il salone satellite mi imbatto in una scrivania considerata una delle possibili versioni di quelle che saranno gli arredamenti degli uffici futuri. Si tratta di Misterbrightlight, una standing desk hi-teck progettata da una startup olandese che offre la possibilità di modificare a piacimento l’altezza del piano di lavoro per consentire di lavorare sia da seduto che stando in piedi.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
A rendere speciale questa regolazione è che oltre a poter essere azionata in maniera manuale classica, è possibile attivarla anche tramite un’interazione a distanza grazie ad un sensore posizionato sulla parte superiore del piano. Inoltre un ulteriore sensore permette di caricare il proprio smartphone con tecnologia wireless. Dal punto di vista del design è interessante soprattutto la fascia led che circonda il piano, della quale possono essere scelte 500 colorazioni (Con sensore o manualmente).
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
Successivamente raggiungo il salone satellite, area dell’esposizione in cui è possibile trovare i progetti derivati da idee, ispirazioni e determinazione di startup e di giovani designer. Un settore indirizzato alla scoperta e alla sperimentazione di nuovi materiali, tecniche di produzione differenti e stravolgimento dei canoni comuni.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
Il primo progetto che cattura la mia attenzione è il progetto di una startup, “out for space”, la quale sviluppa processi produttivi innovativi e prodotti che giova non solo ai consumatori, ma anche all'ambiente. È proprio con tale scopo che è stato brevettato Karuun, un materiale che nasce dallo sviluppo del Rattan (utilizzato per creare mobili e pezzi di vario genere ma sostituito successivamente dai polirattan). Questo nuovo materiale poroso assume diverse caratteristiche che ne permettono un vasto utilizzo: deformazione plastica maggiore e semplice, aumento del carico di rottura, aumento della resistenza all’acqua e possibilità tramite iniezione di colorare le venature per rendere accattivante il design dei prodotti finiti.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
Continuando per il salone satellite un’altra idea che ho trovato divertente è quella dello studio di design SUPERLIFE che propone oggetti di uso comune con una doppia funzionalità: nella vita quotidiana hanno un uso convenzionale, mentre in caso di catastrofe naturale svolgono una funzione che si adatta alla circostanza. Ad esempio una lampada può divenire torcia, un portapenne si trasforma in megafono o un tappeto diventa un canotto in caso di alluvione.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
Per ambienti domestici, caratterizzati da sempre meno spazio a disposizione, arriva la proposta del designer Robert Van Embricqs: una sedia “a scomparsa”, ossia una seduta in legno che grazie ad un sistema a cerniera può essere aperta per l’utilizzo oppure appiattita al suolo quando non viene utilizzata.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
Dal salone satellite mi sono spostato verso il distretto di Brera, proseguendo la visita delle esposizioni del Fuorisalone2015 cominciata nel giorno precedente in zona Tortona. Anche qui, come per zona Tortona e per il salone del mobile 2015, il tema prevalente sembra essere quello della progettazione di un prodotto futuro che agisca nel totale rispetto dell’ambiente e dell’uomo che lo utilizza.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
È questo il caso di un’azienda 100% made in Italy, veneta per la precisione: Staygreen. Un’azienda che del rispetto per la natura ha fatto un caposaldo e che realizza mobilia con struttura principalmente in cartone a doppia onda; il tutto senza far perdere qualità e stile ai propri prodotti. Una produzione vastissima che vede tavoli, sedie, letti, poltrone, vasi, lampade, tavolini e librerie.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
Per il rivestimento vengono utilizzati materiali non dannosi, come ecopelle e cotone. Anche i coloranti ed il collante utilizzato per gli strati della struttura sono naturali.
Nuove idee per la quotidianità...Salone del Mobile 2015
Per l’occasione staygreen ha realizzato un’esposizione straordinaria, allestendo uno showroom di 340mq all’interno del quale è stata presentata anche la nuova collezione “Le Anime di Carta”, con design curato nel dettaglio e firmato da Roberto Pamio & Partners. Ogni arredo è impreziodito una nota di colore che a dire dell’azienda serve a rendere tutto un po’ più glamour. 8 le nuances disponibili: argento, oro, bronzo, nero, bianco, arancio, grigio e tortora.

This article was added on Thursday, 23rd of April, 2015 at 07.03 am by author Mario Viniello Read our copyright policy here.
 
 

YOU MIGHT ALSO LIKE:


Why a good design award should cover more categories?

Salone del Mobile di Milano 2016 e Salone Satellite

Cersaie 2012

SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE & SALONE SATELLITE, MILAN 2016

Design Sweepstakes Attract More Participants

How to find participants to join your design event?

Salone Internazionale del Mobile

Fuorisalone Milano 2016, an all-round experience

A Design Pot-pourri in Milan

A Prime Transportation Design Competition

Statistics on Entry Submissions of Design Competitions

All faces of Fuorisalone

Organic Design Series - Drawer Handles

Furnishing firm changes its route looking at wine sector

Design Award Advertisements

CLICK HERE TO SEE EVEN MORE

 

SEARCH

 
Random Article
» Why a good design award should cover more categories?
Advertisements
A' Design Award

CATEGORIES

Furniture, Decorative Items and Homeware Design
Packaging Design
Architecture, Building and Structure Design
Fashion, Apparel and Garment Design
Lighting Products and Lighting Projects Design
Toy, Games and Hobby Products Design
Digital and Electronic Devices Design
Interior Space and Exhibition Design
Vehicle, Mobility and Transportation Design
Interface and Interaction Design
Home Appliances Design
Graphics and Visual Communication Design
Computer Graphics and 3D Model Design
Photography and Photo Manipulation Design
Engineering and Technical Design
Scientific Instruments, Medical Devices and Research Equipment Design
Movie and Animation Design
Food, Beverage and Culinary Arts Design
Building Materials, Construction Components, Structures & Systems Design
Social Design
Idea Design
Arts, Crafts and Ready-Made Design
Meta, Strategic and Service Design
Unexpected Design
Information Technologies Design
Hardware, Power and Hand Tools Design
Young Design
Heavy Machinery Design
Performing Arts, Style and Scenery Design
Music, Audio and Sound Design
Writing, Literature and Content Design
Excellence in Design
Diligence and Intelligence in Design
Actor, Talent and Model Design
Hospitality, Recreation, Travel and Tourism Design
Futuristic Design
Social and Behavioral Sciences Design
Natural Sciences and Mathematics Design
Awards, Prize and Competitions Design
Event and Happening Design
Sports, Entertainment and Recreation Equipment Design
Textile, Fabric, Textures, Patterns and Cloth Design
Safety Clothing and Personal Protective Equipment Design
Beauty, Personal Care and Cosmetic Products Design
Chemical Products and Consumables Design
Sales, Contact Center and Customer Service Design
Pet Supplies and Products for Animals Design
Banking and Finance Instruments Design
Jewelry, Eyewear and Watch Design
Bakeware, Tableware, Drinkware and Cookware Design
Baby, Kids' and Children's Products Design
Fashion and Travel Accessories Design
Art Materials, Stationery Supplies and Gift Items Design
Prosumer Products, Tools, and Machinery Design
Security and Surveillance Products Design
Bathroom Furniture and Sanitary Ware Design
Manufacturing and Processing Machinery Design
Energy Products and Devices Design
Business Plan and Corporate Operational Plans Design
Information Processing Tools Design
Street Furniture Design
Landscape Planning and Garden Design
Urban Planning and Urban Design
Human Resources and HR Programs Design
Education and Training Content Design
Yacht and Marine Vessels Design
Car and Land Based Motor Vehicles Design
Agriculture, Horticulture and Fisheries Design
Aerospace and Aircraft Design
Multidisciplinary and Interdisciplinary Design
Core Resources Manufacturing and Extraction Design
Spacecraft, Spaceplanes and Spaceship Design
Generative, Algorithmic and Parametric Design
Digital and Broadcasting Media Design
Print and Published Media Design
Construction and Real Estate Projects Design
Musical Instruments Design
Differently Abled and Seniors' Assistance Design
Public Awareness, Volunteerism, and Society Design
Governance and Public Services Design
Creative Legacy, Retro and Evergreen Design
Cultural Heritage and Culture Industry Design
Luxury Design
Mobile Technologies, Applications and Software Design
Advertising, Marketing and Communication Design
Creative Industry and Lifelong Design
Cybernetics, Prosthesis and Bio-Engineering Design
Radical Innovation and New Technologies Design
Wearable Technologies Design
Engineering, Construction and Infrastructure Design
Footwear, Shoes and Boots Design
Furniture Accessories, Hardware and Materials Design
Limited Edition and Custom Design
Design Quality and Innovation
Sustainable Products, Projects and Green Design
Design for X
3D Printed Forms and Products Design
Disposable and Single-Use Product Design
Website and Web Design
Ease of Use and Universal Design
Adult Toys and Products Design
Methods, Techniques and Strategies Design
Legwear, Pantyhose and Hosiery Design
Industrial Design
Spatial Design
Graphics Design
Strategic Design
Interaction Design
Structured Product Design
Advanced Design and Design Research
Concealed, Hidden and Secret Design

PAGES

For Index, click here.
Google Advertisements
More Advertisements
Design Competition
Design Mega Store
OMC Design Studios
Copyrights ©2017 | Privacy Policy | Sitemap | RSS Feed | Register | Login